Descrizione
Il Comune di Strona nel 2021 risultava l'unico ente locale biellese sprovvisto di stemma e di gonfalone. Terminate le ricerche in archivio, discusso le bozze e portato in approvazione lo scudo definitivo, la pratica è stata inoltrata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per ottenerne l'approvazione ed il successivo decreto.
Con D.P.R datato 27.09.2021 sono concessi al Comune di Strona, l'uso dello stemma e del gonfalone.
Lo stemma proposto vuole ricordare il territorio, la storia e la sua principale attività economica: il torrente Strona, il cardo come strumento per la cardatura della lana e la fabbricazione in loco della stoffa, la bastia di pietra quale elemento storico difensivo; perimetria lo scudo una bordura formata da 32 pezzi, identificativi delle 32 frazioni formanti il Comune.
Descrizione araldica: “D’argento, alla banda diminuita, ondata, di azzurro, accompagnata in capo dal cardo, gambuto e fogliato di verde, fiorito di rosso, in punta, dalla bastia di pietra al naturale, chiusa di nero, sostenuta dalla collina di verde; alla bordura composta di rosso e d’oro, di 32 pezzi”.
Il gonfalone sarà un drappo “partito di azzurro e di bianco”.
Entrambe gli emblemi saranno organizzati con gli ornamenti propri di dignità del Comune, con riferimento al D.P.R concessivo e delle miniature legali allegate.
Documenti allegati